Rimozione Co2, in Sicilia uno stoccaggio da record
La startup italiana Limenet ha inaugurato ad Augusta, in Sicilia, il primo impianto industriale che utilizza la sua tecnologia brevettata per la rimozione della Co2 dall’atmosfera e lo stoccaggio in acqua di mare attraverso un processo chimico naturale, in grado di stoccare 800 tonnellate di Co2 all’anno.
L’impianto è, ad oggi, il più grande al mondo per capacità produttiva di stoccaggio di Co2 – 100kg/h – in mare sotto forma di bicarbonati di calcio. Questo impianto di sequestro di Co2 ha una dimensione di 100 volte l’impianto pilota costruito da Limenet a inizio 2023 a La Spezia.
Inoltre, quest’anno Limenet ha ricevuto la verifica positiva dell’ente di certificazione Rina, ottenendo la certificazione ISO 14064-2 della propria metodologia per la rimozione di Co2.
La presentazione dell’impianto e l’ottenimento della certificazione arrivano dopo la sigla del primo accordo commerciale con KlimaDAO, una piattaforma attiva nel mercato volontario dei crediti di carbonio, che ha acquistato mille carbon credit di alta qualità equivalenti alla rimozione di mille tonnellate di Co2.
crediti di carbonioKlimaDAOLimenetmercato volontario del carboniorimozione e stoccaggio del carbonioRINAstoccaggio