Rics presenta gli indicatori Esg per valutazioni immobiliari
La Royal Institution of Chartered Surveyors (Rics) ha lanciato una nuova Data-List, insieme a un documento di thought leadership, intitolato “The future of real estate valuations: the impact of ESG”, che forniranno elementi per la considerazione degli indicatori Esg nella valutazione degli immobili europei.
Nel 2022, spiega una nota, Rics ha istituito un Leaders’ Forum, riunendo un gruppo di membri leader in tutta Europa per valutare l’impatto degli Esg nella valutazione. Questo nuovo gruppo è la risposta a un report del 2021 che ha rilevato che oltre la metà dei professionisti ritiene che le proprietà green e sostenibili offrano un premio di prezzo e di affitto rispetto agli edifici progettati senza requisiti Esg.
l lavoro del Leader’s Forum, prosegue la nota, mira a incorporare i requisiti Esg nelle valutazioni immobiliari, sulla base di dati reali e misurabili. Il gruppo comprende grandi corporation del real estate, società di valutazione, investitori e banche, con la Banca Centrale Europea (Bce) e l’Autorità Bancaria Europea (Eba) come osservatori.
La Data-List che elenca gli indicatori che possono essere applicati al lavoro di valutazione.
real estateRicsRoyal Institution of Chartered Surveyorsstudiericerche