Record di Aum per i fondi sostenibili globali
Gli asset under management (Aum) dei fondi sostenibili a livello globale hanno raggiunto un nuovo record di 3.500 miliardi di dollari, con un aumento del 3,9% rispetto alla fine del 2023. Si tratta del 7,0% degli Aum totali, in leggero calo rispetto al 7,2% di fine 2023.
Questi dati emergono dal report Sustainable Reality del Morgan Stanley Institute che ha confrontato masse gestite, raccolta e performance storica dei fondi sostenibili rispetto ai fondi tradizionali nel primo semestre del 2024 su un campione di circa 99.000 fondi a livello globale (fonte dati Morningstar).
I FLUSSI
Gli afflussi verso i fondi sostenibili sono stati complessivamente positivi nella prima metà del 2024 (pari a 20 miliardi di dollari). Tuttavia, il secondo trimestre è stato leggermente negativo (con deflussi a maggio). Al contrario i fondi tradizionali nel primo semestre hanno registrato afflussi più consistenti.
LE PERFORMANCE
Per il primo semestre del 2024, il rendimento mediano dei fondi sostenibili è stato pari a +1,7% rispetto al +1,1% dei fondi tradizionali. La sovra-performance dei fondi sostenibili è stata determinata soprattutto dalla loro esposizione verso le azioni (i fondi azionari rappresentano infatti la quota maggiore dell’universo dei fondi sostenibili, il 57% rispetto al 39% dei fondi tradizionali).
Per quanto riguarda i fondi azionari, i fondi sostenibili hanno registrato un rendimento mediano del +5,2% nel periodo di osservazione, in linea con i fondi azionari tradizionali che hanno registrato un +5,1%. Gli “altri” fondi (multi-asset, real estate, materie prime e alternativi) hanno registrato rendimenti mediani simili (+0,3% per i fondi sostenibili e +0,4% per i fondi tradizionali). Passando alla componente obbligazionaria, i fondi sostenibili totalizzano rendimenti mediani inferiori (-1,7%) rispetto ai fondi tradizionali (-0,4%).
flussifondi EsgMorgan Stanley Institutestudiericerche