Rating Esg, Londra annuncia un regolamento entro l’anno
Il ministero delle finanze del Regno Unito ha annunciato che introdurrà una regolamentazione per i fornitori di rating ambientali, sociali e di governance (Esg) più avanti nel 2024, ma non ha fornito una tempistica specifica. L’attività di compilazione dei rating Esg, infatti, non è regolamentata nel Paese.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 365 “Rating Esg, Londra spera in un regolamento entro il 2024”), la nuova regolamentazione ha l’obiettivo di migliorare la chiarezza dei parametri di riferimento ampiamente utilizzati per orientare gli investimenti e aumentare la fiducia.
Su questo tema, l’anno scorso è stata lanciata una consultazione pubblica e nel frattempo è stato introdotto un codice di condotta volontario del settore come tappa intermedia in attesa di un regolamento vero e proprio.
L’annuncio è stato accolto con una certa delusione da parte del mercato per i lunghi tempi di attesa di questo processo. Tempi che potrebbero allungarsi ulteriormente a causa delle elezioni generali, previste entro la fine dell’anno, che potrebbero influire sui tempi della legislazione.
codice di condottaconsultazione pubblicarating Esgregno unito