ET.DIRECTORIES - I REPORT DELLE ULTIME TRE SETTIMANE
Quelli che… studiano la sostenibilità/38
Nella sua attività quotidiana, ETicaNews riporta o menziona con continuità ricerche, analisi, report sul business sostenibile e responsabile. Di seguito, riportiamo una selezione relativa alle ultime settimane, con una breve sintesi del contenuto e con un rimando al relativo articolo. Questi report sono una minima parte delle centinaia di ricerche che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e della finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.
ABBIAMO PARLATO DELLo studio…
Technology, the climate saviour? (ING, Cop24 di Catowice)
ARTICOLO: La tecnologia salverà l’ambiente?
Durante l’ultima Cop24 che si è svolta a Katowice, in Polonia, è stato presentato uno studio di ING sul rapporto tra nuove tecnologie ambiente. I Paesi partecipanti sono stati chiamati a un maggiore impegno per quanto riguarda l’avviamento di politiche governative efficaci per la salvaguardia del pianeta. Nello studio si è analizzato come la tecnologia può ridurre le emissioni di Co2 legate all’energia, riducendo così la domanda di combustibili fossili entro il 2050.
ABBIAMO PARLATO DELLA RICERCA …
Brand activism e fattori ESG (3BL Media e GlobeScan)
ARTICOLO: Csr, perché prendere posizione
“Quali sono le tre priorità più alte per la tua società nei prossimi 18 mesi?”. A questa domanda, stando all’ultima ricerca di 3BL Media e GlobeScan, gli intervistati (80 membri del Cda, oltre a dirigenti d’azienda e imprenditori) hanno messo ai primi posti il valore del marchio, il clima e l’ambiente, e la diversità e l’inclusione. Per l’82% gli Esg sono da tenere in considerazione, mentre solo il restante 5% non lo ritiene importante.
ABBIAMO PARLATO DEL report…
Human rights in a globalised world: why do companies need to pay more attention? (Vigeo Eiris)
ARTICOLO: Vigeo: la Csr ancora molto indietro sui diritti umani
Lo studio ha evidenziato forti discrepanze di impegno sui diversi temi che attengono ai diritti umani. Nonostante siano passati sette anni dalla sottoscrizione globale sugli United Nations Guiding Principles on Business and Human Rights, oggi sono ancora molte le realtà che non portano a termine gli impegni presi. «Meno del 5% delle realtà analizzate – si legge nel report – hanno degli obiettivi espliciti e un monitoraggio da parte del management».
ABBIAMO PARLATO dell’indagine…
Emerging Markets Outlook 2018 (Climatescope di BloombergNEF)
ARTICOLO: Paesi in via di sviluppo primi in rinnovabili
È un record quello segnato dai Paesi in via di sviluppo nel corso del 2017, sottolinea il Climatescope. Sono stati in grado di produrre 114 GW di capacità a emissioni zero da diverse fonti, tra cui 94 GW soltanto da eolico e solare. Nella classifica il Cile è al primo posto, seguito da India, Giordania, Brasile e Rwanda. La motivazione principale è da ritrovare nel rapido sviluppo economico delle tecnologie legate all’energia green, soprattutto eolico e solare.
quellichequellichestudiano