ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Quelli che… fanno sostenibilità/ 110

17 Mag 2024
Directories Commenta Invia ad un amico
Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Jean-François Hirschel, Sarah Lawlor, Michael Cohen, Marco Becht, Daniele Fabbri

Nel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DI…

Jean-François Hirschel, co-founder of the Responsible Investment Brand Index

ARTICOLO: L’asset management va verso l’Esg 2.0

La sesta edizione del Responsible Investment Brand Index (Ribi), di Hirschel e Kramer (H&K), che misura commitment e brand degli asset manager in termini di investimenti responsabili, testimonia a livello globale un progresso del settore. Su 600 gestori a livello globale, il 20% si è posizionato nel livello più alto Avant-Gardist. Dpam domina la top ten; mentre nessuna delle società di gestione italiane riesce a entrare nelle prime dieci classificate. Gli asset manager che integrano pienamente i principi dell’investimento responsabile nella loro brand identity sono in grado di navigare meglio nelle complessità dell’attuale contesto Esg e di investimento. «La varietà di approcci che gli asset manager stanno adottando per incorporare l’investimento responsabile nei loro brand è segno di una maturazione del settore – ha dichiarato Jean-François Hirschel, co-founder of the Responsible Investment Brand Index -. L’industria si sta muovendo verso l’Esg 2.0».

ABBIAMO PARLATO DI…

Sarah Lawlor, European Head of Sustainability and Impact Solutions di Goldman Sachs Am

ARTICOLO: Goldman: assicuratori interessati agli Esg

La tredicesima edizione della Global Insurance Survey annuale di Goldman Sachs Asset Management sulle imprese di assicurazioni evidenzia come l’interesse verso i temi Esg rimanga alto. «Gli investimenti sostenibili continuano a essere una considerazione chiave nella strategia di portafoglio degli asset owners. Nel 2024, prevediamo che gli investitori continueranno a investire in opportunità che supportino la transizione verso un’economia inclusiva a basse emissioni di carbonio – ha commentato Sarah Lawlor, European Head of Sustainability and Impact Solutions di Goldman Sachs Am -. Vediamo gli investitori alla ricerca di opportunità di investimento sostenibile le cui tesi di fondo sono legate ai temi secolari della transizione climatica e della crescita inclusiva. Opportunità che sono sempre più focalizzate sulle soluzioni, che possono avere un impatto reale nel mondo e che hanno il potenziale per fornire solide performance finanziarie».

ABBIAMO PARLATO DI…

Michael Cohen, chief operating investment officer di Calpers

ARTICOLO: Exxon nei guai per “bavaglio” agli azionisti

La compagnia petrolifera statunitense ExxonMobil ha scatenato il malcontento dei suoi azionisti con la causa intentata contro due investitori attivisti sul clima, Follow This e Arjuna Capital, per bloccare la loro risoluzione che chiedeva alla major di fare di più per ridurre le emissioni di gas serra. Una coalizione di gruppi ambientalisti e sindacati hanno rivolto un appello ai due maggiori fondi pensione pubblici della California, Calpers e Calstrs, affinché votino contro la rielezione del ceo. «Exxon è andata ben oltre qualsiasi altra società di cui siamo a conoscenza in termini di azioni legali contro gli azionisti per aver cercato di presentare una proposta», ha dichiarato Michael Cohen, chief operating investment officer di Calpers, sottolineando il fatto che la major sta continuando a portare avanti la causa anche dopo che i due azionisti hanno ritirato la proposta. «Sembra che l’obiettivo sia inviare un messaggio per precludere la capacità degli azionisti di esprimere la loro opinione».

ABBIAMO PARLATO DI…

Marco Becht, professore di finanza dell’Université libre de Bruxelles, Executive Director dell’Ecgi e Fellow al Cepr

ARTICOLO: Al Salone del Risparmio, il tema “È ancora tempo di ESG!”

Al Salone del Risparmio, nella conferenza “È ancora tempo di ESG!”, Marco Becht, professore di finanza dell’Université libre de Bruxelles ed Executive Director del European Corporate Governance Institute (Ecgi) e Fellow al Centre for Economic Policy Research (Cepr), ha parlato di come imprese, società di gestione e investitori possono impegnarsi per integrare i principi Esg nelle proprie scelte. «Sì, “È ancora tempo di ESG”, oggi più che mai. Il rischio climatico non è una questione di fede, ma un fatto concreto che deve essere affrontato. L’Esg non porta con sé soltanto una questione di gestione del rischio, ma anche un movimento che parte da un atto di fede, e che richiede un impegno politico concreto», ha detto Becht. «Tuttavia, nonostante le leggi nazionali esistenti e gli sforzi delle società europee nel dichiarare il loro impegno ai national pledges, si nota una mancanza di azione da parte delle istituzioni», ha concluso l’esperto.

ABBIAMO PARLATO DI…

Daniele Fabbri, general manager di Hotel Hilton Milan

ARTICOLO: Hilton alza la bandiera Esg sull’hotel di Milano

L’Hotel Hilton Milan ha comunicato un potenziamento della propria strategia sostenibile e la promozione del turismo responsabile. Hilton, si legge in una nota, è stata la prima compagnia alberghiera a imporsi obiettivi di riduzione dell’emissione di gas climalteranti in linea con gli accordi di Cop21 a Parigi. La struttura milanese ha attivato iniziative sostenibili in tema di risparmio energetico e minore inquinamento, consumi idrici e gestione di rifiuti. «Abbiamo una grande responsabilità e possiamo essere leader del cambiamento. Hilton Milan è da sempre impegnato nella sostenibilità: proviamo a immaginare i quantitativi di energia che potremmo risparmiare tutti quanti, se venissero attuate delle pratiche di sostenibilità consistenti e quotidiane», ha commentato il general manager Daniele Fabbri, che, tra le varie attività, è stato promotore e grande sostenitore del primo Forum della Sostenibilità organizzato da un Hotel.

0 commenti

Lascia un commento