Quantis studia la sostenibilità dell’industria del Food
Quantis ha condotto un’indagine sul rapporto dell’industria del Food&Beverage con la sostenibilità, e ha presentato i risultati nel report “Recipe for Transformation”. L’indagine ha raccolto, attraverso una survey realizzata su scala globale, le prospettive e le valutazioni di oltre 600 professionisti, manager di primo livello ed executive di grandi aziende dell’industria alimentare.
Il report evidenzia che il 76% dei partecipanti mostra fiducia nella roadmap di sostenibilità della propria azienda e nella capacità di conseguire i rispettivi impegni ambientali entro il 2030. In Italia, il dato sale fino all’87 per cento. Tuttavia, dall’indagine traspare come anche in Italia i piani di azione potrebbero integrare maggiormente componenti chiave per il successo.
Il 67% dei manager in Italia e il 62% dei manager a livello globale ha risposto che il packaging più sostenibile è la priorità principale. Inoltre, alla domanda sulle tre priorità per il prossimo anno, il 24% del campione italiano e il 19% ha livello globale ha citato la riprogettazione del portafoglio prodotti; il 32% degli italiani e il 30% globale ha citato l’agricoltura rigenerativa; e il 32% degli intervistati in Italia e il 31% nel mondo ha citato il plant based.
Il 45% dei professionisti italiani e dei manager su scala globale ha detto di essere convinto dell’importanza della normativa verso la transizione responsabile. Mentre il 37% in Italia e il 42% a livello globale hanno indicato la complessità della supply chain come un ostacolo.
industria alimentareQuantissostenibilitàtransizione sostenibile