Pubblicità ingannevole, Londra vieta i claim green di Shell
L’Advertising Standards Authority ha vietato la diffusione nel Regno Unito di una campagna pubblicitaria di Shell che promuove le sue iniziative green.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 339 “Uk, vietata la pubblicità green di Shell”), la multinazionale britannica ha lanciato una campagna Tv, poster e YouTube per pubblicizzare le sue iniziative green sul fronte dell’energia elettrica rinnovabile, dell’eolico e dei punti di ricarica per auto elettriche.
Il regolatore della pubblicità, però, ha stabilito che le reclame sono «probabilmente fuorvianti» perché la società non ha informato i consumatori che la maggior parte della sua attività si basa ancora su combustibili fossili dannosi per l’ambiente e ne ha vietato la diffusione nel Paese. L’indagine è partita dopo la denuncia del gruppo attivista Adfree Cities.
Shell ha criticato la decisione dell’Authority, sostenendo che l’obiettivo della campagna era di aumentare la consapevolezza sulla gamma di prodotti a basse emissioni e che menzionare i prodotti ad alto tenore di carbonio sarebbe “controproducente” .
Adfree CitiesAdvertising Standards Authoritycombustibili fossilienergia rinnovabileET.pubblicitàgreen claimregno unitoshell