sintesi e classifiche in un documento scaricabile dal sito
Pubblicato il “Focus ESG.ICI 2024”
Da nove anni, ET.Group sviluppa ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI, prima denominato Integrated Governance Index) una ricerca unica in chiave nazionale e internazionale sulla governance societaria in chiave sostenibile. Si tratta di un assessment composto da circa 150 domande che indagano un numero di indicatori almeno doppio. La ricerca è arrivata, nel 2024, alla nona edizione, il che significa un patrimonio di studio con un valore anche storico.
Ebbene, per la prima volta, il “tesoro” informativo di ESG.ICI viene proposto in un documento dedicato, il Focus ESG.ICI 2024.
Il documento è un estratto della ESG Business Review n12, integrato per numero di domande analizzate. Il suo formato ne consente la circolazione autonoma, come biglietto da visita di una ricerca che merita la massima valorizzazione (in termini di risultati e di protagonisti).
Nel 2024, ESG.ICI è rimasto a ridosso della soglia storica di 100 aziende valutate, con una risposta al questionario di circa il 30% delle società coinvolte. Hanno partecipato 70 società quotate e 23 non quotate. Nell’edizione 2024, ESG.ICI ha coperto il 53% delle società del Ftse Mib e il 45% delle prime cento società quotate.
Il documento contiene tutte le classifiche dell’assessment 2024:
- TOP 10 generale; TOP 5 aziende extra le prime 100 quotate; TOP 5 aziende non quotate
- le TOP 3 delle industry Energia, Finanza, Industria, Beni/servizi di consumo, Tecnologia/tlc, Fashion, Servizi pubblici e infrastrutture
Viene quindi proposta l’analisi del concept del progetto 2024, focalizzato sul concetto di “Manager per la polis”. Nella sua nona edizione, infatti, ESG.ICI si è posto l’ambizione di esaminare la profonda trasformazione manageriale indotta dall’integrazione degli impatti Esg nelle strategie dell’impresa. Se un’azienda è politica, ossia è consapevole del valore strategico e competitivo dei propri impatti Esg sulla polis, allora richiede una impostazione nuova dei suoi uomini. I quali svestono parzialmente la divisa di timonieri della nave, per assumere anche quella di capitani della polis. Da qui l’area di indagine straordinaria 2024: “Manager per la polis”.
Inoltre, viene proposta una selezione di 16 domande su 150. Le domande individuate non possono non considerare l’area straordinaria, ovvero l’ambito che caratterizza ogni edizione dell’assessment. Quest’anno, ESG.ICI ha individuato il tema “Manager per la Polis” che non solo prosegue il filone di ricerca dell’azienda politica inaugurato nel 2023, ma centra in pieno la questione della business ethics, ovvero dell’importanza della norma valoriale sopra a quella codicistica, che le cronache giudiziarie hanno reso di estrema attualità. Vengono poi presentati una serie di risultati che combinano una serie di requisiti. Quello di esser centrali per il concetto di ESG Identity (come la domanda sul purpose); di essere innovativi (la richiesta in merito alla conoscenza degli investitori); di consentire un ampio raffronto con il passato (i dati sulle retribuzioni Esg), e quindi dare una solida indicazione del percorso compiuto dalle aziende italiane.
Infine, il Focus contiene i contributi di alcuni dei protagonisti di ESG.ICI 2024, che hanno voluto prendere parte alla diffusione della ricerca: Hera, Poste Italiane, Iren, Enav e Neodecortech.
EnavEsg.ici 2024herairenNeodecortechPoste Italiane