In occasione del Giorno del Dono 2024, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno, l’Istituto Italiano della Donazione ha scattato una fotografia dell’Italia che mostra quanto il desiderio di donare degli italiani sia tenace se incoraggiato e sostenuto. I risultati sono contenuti nel rapporto annuale “Noi doniamo”.
Dalla 7^ edizione del report emerge che la lettura della propensione a donare in Italia negli ultimi anni è particolarmente complessa. Se il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia ha generato una reazione solidale, il 2021 è stato invece caratterizzato da difficoltà sia sul fronte dell’impegno economico che di quello del volontariato. Nel 2022 si sono avvertiti i primi segnali di ripresa in tutte le dimensioni del dono, confermati nel 2023, anche se i livelli pre-pandemia sono ancora lontani.
In base a quanto riportato da Adnkronos, citando l’osservatorio, sono in leggero calo i cittadini italiani che affermano di aver donato denaro almeno una volta a un’associazione nel 2023: passano dal 12,8% dell’anno precedente all’11 per cento.
Il rapporto indaga lo stato dell’arte delle tre dimensioni del dono – di denaro, di tempo e biologica – e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Per ciascun ambito il rapporto misura le pratiche e la propensione al dono delle persone residenti in Italia.
L’edizione di quest’anno è stata sostenuta da Bper Banca, che ospita l’evento ed è stata al fianco dell’Istituto nella realizzazione dell’Osservatorio sul dono. Costituito nel 2018, ha l’obiettivo di condividere dati, analisi e tendenze con le imprese, l’opinione pubblica, i media e il terzo settore. Sono partner del progetto anche Assif, Bva Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, Cmw, EuConsult Italia, F.I.Do – Fondazione Italia per il Dono, Fidas, Scuola di Fundraising di Roma, Walden Lab.
AdnkronosAssifBper BancaBVA Doxacaritas italianaCentro Nazionale SangueCentro Nazionale TrapiantiCmwEuConsult ItaliaFidasFondazione Italia per il DonoIstituto Italiano della DonazioneitaliaOsservatorio sul donoScuola di Fundraising di RomaWalden Lab