Ambienta SGR SpA, asset manager focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato lo scorso 29 gennaio il primo closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities (“Ambienta Credit”), con una raccolta già pari a circa la metà dell’obiettivo del final closing, fissato a 500 milioni di euro.
Ambienta Credit è conforme all’articolo 9 Sfdr ed è la terza strategia dedicata esclusivamente alle eccellenze ambientali. Il fondo sosterrà lo sviluppo di aziende del mid market europeo, privilegiando i cosiddetti “campioni di sostenibilità”, ovvero le aziende supportate da mercati finali in crescita che offrono prodotti e servizi improntati a un uso più efficiente delle risorse o alla riduzione dell’inquinamento.
L’implementazione della strategia è guidata dalle metodologie proprietarie: la Environmental Impact Analysis (“Eia”), che misura l’impatto ambientale positivo delle società target, e il programma Esg in Action, che valuta e migliora il profilo Esg delle società in portafoglio.
Ambienta Sgrprodotti