Presentato il bilancio sociale di Fondazione Cariparo: attivi a 2,9 mld di euro
E’ stato presentato il Bilancio Sociale 2015 della Fondazione Cariparo, giunto quest’anno alla tredicesima edizione e redatto secondo le Linee guida elaborate dall’Agenzia per il Terzo Settore nel 2011. Il totale degli attivi finanziari a valori di mercato ammonta a 2,9 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto al valore del 2014. Viene confermato l’impegno di destinare 40 milioni di euro all’attività erogativa del 2016, derivanti per 30,1 milioni dall’avanzo di esercizio 2015 e per la parte restante dal fondo di stabilizzazione delle erogazioni che, al 31 dicembre 2015, ammontava ad oltre 145 milioni di euro. Ai 40 milioni di euro si aggiungeranno 4,6 milioni provenienti da risorse vincolate nel 2015 per specifici progetti oltre che da residui di risorse non utilizzate nel 2015.
Il documento rendiconta l’operato e i risultati della Fondazione, con particolare riferimento alla governance, alla gestione del patrimonio e all’attività erogativa.
«La nostra Fondazione – ha detto il presidente Antonio Fimnotti – è tra le poche fondazioni di origine bancaria italiane ad aver scelto di realizzare il Bilancio Sociale come strumento che per statuto integra la rendicontazione economica e finanziaria del Bilancio di Esercizio. Giunto quest’anno alla tredicesima edizione, lo presentiamo pubblicamente perché riteniamo importante essere trasparenti nell’illustrare alla comunità il nostro operato. La trasparenza, insieme all’ascolto dei bisogni del territorio, ispira del resto tutta la nostra attività e questo per noi significa rendere conto di come abbiamo operato sotto il profilo sociale, economico ed ambientale, non limitandoci a sintetizzare l’attività svolta attraverso numeri, ma puntando a far emergere le storie delle persone e delle organizzazioni coinvolte nei diversi progetti».
Antonio Fimnottibilancio socialeFondazione Cariparo