Presentata Prassi Uni per “Pubblicità Accessibile e Inclusiva”
Presso l’Ente Italiano di Normazione è stata presentata la Prassi di riferimento Uni/PdR 164 sulla Pubblicità Accessibile e Inclusiva. La Prassi è stata promossa da Upa (Utenti Pubblicità Associati), con Una (Associazione delle Agenzie della Comunicazione), e Fcp (Associazione delle Concessionarie di Pubblicità), ed è stata elaborata dai membri esperti componenti del Tavolo Tecnico Uni, docenti di università italiane e straniere e professionisti con consolidata esperienza nell’ambito dell’accessibilità, della comunicazione e della pubblicità.
L’Italia, si legge in una nota, è prima nel mondo a normare le modalità universali di accesso alla comunicazione pubblicitaria.
La Uni/PdR 164 (liberamente scaricabile qui: https://store.uni.com/uni-pdr-164-2024) definisce i requisiti, prosegue la nota, per una comunicazione che attraversa molteplici canali (piattaforme, device e touchpoint) in differenti contesti (media e territorio) e accessibile e fruibile da ciascuna persona: dai bambini agli anziani, dalle persone di lingue e culture straniere alle persone con diverse tipologie di disabilità (sensoriali, cognitive, psichiche, fisico-motorie, disturbi specifici di apprendimento e altro) alle persone con varie forme di analfabetismo.
prassiUni/PdR 164Upa