Presentata “La carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”
E’ stata presentata ieri “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, a cui hanno partecipato – insieme al Notariato di Milano rappresentato dal Presidente Arrigo Roveda – Franco D’Alfonso, assessore al commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale, servizi civici del Comune di Milano, il presidente di Assoutenti Lombardia Roberto Brunelli e il presidente di Federconsumatori Milano e Lombardia Gianmario Mocera.
La Carta dei Diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.
La carta dei diritti, presentata in contemporanea a livello nazionale e nei Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it
La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio -riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità-; i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.
Arrigo Roveda, presidente del Consiglio Notarile di Milano ha commentato: «La Carta dei Diritti del cittadino non è una novità per i notai perché descrive il quotidiano della loro attività. Neppure è una novità la collaborazione con le associazioni dei consumatori, iniziata proprio a Milano 20 anni fa per far sapere ai cittadini cosa possono e devono chiedere ai notai. Ma tornare sul punto fa bene, perché nonostante gli sforzi continua ad esserci troppa poca conoscenza della complessa attività notarile e di tutte le utilità e certezze che il cittadino può ottenere, a costi pre concordati, rivolgendosi a un notaio. Il notaio è un aiuto preparato e affidabile al fianco del cittadino in momenti importanti della sua vita: l’acquisto della casa, l’avvio di un’impresa, la pianificazione del passaggio generazionale.La Carta dei diritti del cittadino spiega in breve e chiaramente perché rivolgersi al notaio sia necessario o più semplicemente convenga».
Arrigo RovedaAssoutenticartaConsiglio Nazionale del NotariatoFederconsumatoriFranco D’AlfonsoGianmario Moceranotainotariato MilanoRoberto Brunelli