Presentata “La carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”

17 Lug 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

E’ stata presentata ieri “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, a cui hanno partecipato – insieme al Notariato di Milano rappresentato dal Presidente Arrigo RovedaFranco D’Alfonso, assessore al commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale, servizi civici del Comune di Milano, il presidente di Assoutenti Lombardia Roberto Brunelli e il presidente di Federconsumatori Milano e Lombardia Gianmario Mocera.

La Carta dei Diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.

La carta dei diritti, presentata in contemporanea a livello nazionale e nei Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it

La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio -riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità-; i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.

Arrigo Roveda, presidente del Consiglio Notarile di Milano ha commentato: «La Carta dei Diritti del cittadino non è una novità per i notai perché descrive il quotidiano della loro attività. Neppure è una novità la collaborazione con le associazioni dei consumatori, iniziata proprio a Milano 20 anni fa per far sapere ai cittadini cosa possono e devono chiedere ai notai. Ma tornare sul punto fa bene, perché nonostante gli sforzi continua ad esserci troppa poca conoscenza della complessa attività notarile e di tutte le utilità e certezze che il cittadino può ottenere, a costi pre concordati, rivolgendosi a un notaio. Il notaio è un aiuto preparato e affidabile al fianco del cittadino in momenti importanti della sua vita: l’acquisto della casa, l’avvio di un’impresa, la pianificazione del passaggio generazionale.La Carta dei diritti del cittadino spiega in breve e chiaramente perché rivolgersi al notaio sia necessario o più semplicemente convenga».

0 commenti

Lascia un commento