Poste al debutto Sri col bilanciato obbligazionario “Investo Sostenibile”
Poste Italiane lancia “Poste Investo Sostenibile” nuovo fondo bilanciato obbligazionario con politica d’investimento Esg (ambientale, sociale e di governance).
Il nuovo fondo segna lo sbarco del gigante del risparmio italiano nel mondo dei prodotti Sri. Gestito da BancoPosta Fondi Sgr, il fondo è in collocamento da ieri e, come si legge sul sito di Poste Italiane «intende perseguire una crescita del capitale nel medio-lungo termine e contribuire a dare forma a un mondo migliore, attraverso una selezione titoli che, oltre ad essere fondata sull’analisi finanziaria, è basata sull’applicazione di stringenti parametri legati al profilo di sostenibilità degli emittenti, analizzando e valutando in modo sistematico fattori di tipo ambientale, sociale e di governance (Esg)».
Il portafoglio è caratterizzato da un approccio prudente e da un’elevata diversificazione geografica e settoriale. La componente azionaria ha un peso medio del 30%, che può arrivare fino al 50%, mentre la parte obbligazionaria comprende titoli governativi e corporate denominati in euro, anche se si prevede di diversificare il portafoglio allo scopo di cogliere le opportunità dei mercati globali e delle società che emettono titoli denominati in dollari. Il benchmark del fondo è composto da indici sostenibili, costituiti da una ristretta platea di titoli selezionati sulla base dei criteri Esg.
Il partner selezionato da BancoPosta Fondi Sgr per la gestione delegata del fondo è Amundi.
AmundiBancoPosta Fondi SGRPoste Investo SostenibilePoste Italianeprodotti