P&G e Corepla promuovono campagna a favore di Federparchi
L’Italia è uno dei Paesi europei più virtuosi sul fronte della raccolta della plastica: il recupero dei rifiuti, infatti, arriva al 90% degli imballaggi immessi nel mercato. Ma nel mondo solo il 15% dei rifiuti in plastica viene riciclato e 0,45 mega tonnellate di plastica si disperdono in natura ogni anno. Da questi dati, raccolti nel report del Wwf “Fermiamo l’inquinamento da Plastica”, nasce l’iniziativa “Riciclare la plastica è un gioco da bambini”, promossa da Procter & Gamble in collaborazione con Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica, e lanciata il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
La campagna sarà attiva nei punti vendita Carrefour Italia aderenti fino al 30 settembre e, per ogni tre prodotti dei suoi marchi acquistati, P&G donerà sei euro a Federparchi, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali. L’obiettivo è di acquistare arredi urbani in plastica riciclata per le aree picnic di 11 parchi regionali e nazionali, realizzati con i rifiuti raccolti da Corepla attraverso la raccolta differenziata. Gli arredi in plastica riciclata, di produzione al 100% italiana, saranno donati al Parco Nazionale Gran Paradiso in Valle D’Aosta, alle Aree Protette Po Torinese in Piemonte, al Parco Agricolo Milano Sud in Lombardia, al Parco Regionale dei Colli Euganei in Veneto, al Parco Regionale delle Prealpi Giulie in Friuli, al Parco Regionale del Beigua in Liguria, al Parco del Ducato in Emilia Romagna, al Parco Regionale della Gola Rossa e Frasassi nelle Marche, al Parco Regionale della Maremma in Toscana, all’Area Marina Protetta Tavolara in Sardegna e al Parco RomaNatura nel Lazio.
La campagna rientra all’interno del programma “Ambition 2030”, con il quale P&G si è impegnata per generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, dandosi obiettivi di sostenibilità molto stringenti come rendere il 100% degli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2030.
Ambition 2030Carrefour ItaliacoreplaFederparchiimballaggiP&GplasticaProcter & Gamblericiclowwf