nuova strategia di investimento WisdomTree

Perché puntare sulla BioRevolution

15 Mar 2022
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Il 17 gennaio è approdato sul mercato telematico di Borsa Italiana il nuovo Etf di WisdomTree, il BioRevolution, che punta a replicare l’andamento dell’Indice WisdomTree BioRevolution Screened. Il fondo promuove caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 della Sfdr. L’indice è rappresentativo delle società coinvolte in attività di BioRevolution, ossia aziende che saranno significativamente trasformate dai progressi della genetica e della biotecnologia (compresi i vaccini contro il Covid-19) e comprende un vasto insieme di settori. La nuova strategia è stata illustrata nelle scorse settimane in un evento live di MoneyMate e WisdomTree, “La rivoluzione delle biotecnologie sta trasformando il nostro mondo”. Al webinar, moderato dal direttore di ETicaNews Luca Testoni, hanno preso parte Piergiacomo Braganti, Director Macro Economic Research di WisdomTree e Alberto Galante, Associate Director Sales di WisdomTree, oltre ad Alessandro Felletti, Business Relation Manager di MoneyMate.

L’idea dietro la strategia BioRevolution

Il WisdomTree BioRevolution environtmental, social and governance (Esg) Screened Index sfrutta i dati e l’esperienza di un team scientifico, e identifica i settori chiave e i segmenti verticali che si prevede saranno trasformati in modo più significativo dai progressi della scienza e della tecnologia biologica, così come le aziende che saranno più rappresentative di questa ondata di innovazione.

La domanda di mercato

L’indice è stato progettato per avere un ampio focus all’interno dei settori chiave della BioRevolution con un potenziale significativo di essere trasformati dai progressi della genetica e delle biotecnologie. WisdomTree definisce tali progressi come BioRevolution: applicazione delle tecnologie genetiche per prevenire e curare le malattie; applicazione delle tecnologie genetiche umane a nuove classi di prodotti di consumo personalizzati per ogni individuo; trasformazione dell’agricoltura; acquacoltura e produzione alimentare; modelli più sostenibili per alimentare la crescente popolazione globale; reingegnerizzazione biologica utilizzata per produrre una percentuale crescente degli input fisici necessari alla produzione; DNA come soluzione di stoccaggio.

Le aree più interessanti della biodiversità con potenziale di crescita a lungo termine

Salute umana. L’applicazione delle tecnologie genetiche per prevenire e trattare le malattie porterà a significativi miglioramenti della salute umana, del benessere e della longevità.

Agricoltura e alimentazione. Le rivoluzioni della genetica e della biotecnologia trasformeranno sempre più l’agricoltura, l’acquacoltura e la produzione alimentare, creando modelli più sani e sostenibili per nutrire la nostra crescente popolazione.

Materiali, prodotti chimici ed energia. La reingegnerizzazione biologica sarà usata per produrre una percentuale crescente degli input fisici necessari per la produzione.

Macchine e interfacce biologiche. Il DNA ha approssimativamente un milione di volte più capacità di immagazzinamento di un hard-disk.

Come vengono selezionati i componenti dell’indice?

Le aziende dell’universo BioRevolution sono valutate per la loro rilevanza rispetto al tema: circa 100 società “pure play” sono selezionate nei settori chiave di BioRevolution sulla base delle relazioni annuali delle società, 10K o relazioni equivalenti, e altri filtri quantitativi e qualitativi come l’esposizione a classificazioni industriali rilevanti, l’esposizione dei ricavi, l’efficienza operativa, solidità patrimoniale e le valutazioni per garantire l’integrità dell’indice.

Le competenze alla base della strategia BioRevolution

WisdomTree estende la sua suite di fondi tematici collaborando con uno dei principali futuristi della tecnologia e della sanità, un leader riconosciuto della rivoluzione biologica, il Dr. Jamie Metzl, per cogliere l’opportunità di investimento offerta dalla BioRevolution. WisdomTree e il Dr. Metzl condividono l’opinione che l’applicazione della genetica e della biotecnologia si estenderà ben oltre l’assistenza sanitaria. Nella nostra visione condivisa, la BioRivoluzione sta creando un’opportunità di investimento storica equivalente alla rivoluzione industriale e a quella di Internet. Jamie Metzl è uno dei principali futuristi della tecnologia e della sanità, un esperto di geopolitica, romanziere, imprenditore e commentatore sui media, fondatore del movimento sociale globale OneShared.World, e un Atlantic Council Senior Fellow e membro di facoltà della Singularity University.

Le differenze dagli altri ETF che forniscono esposizione a questo megatrend

I progressi rivoluzionari in diversi campi, tra cui l’informatica, l’intelligenza artificiale, l’analisi dei big data, l’automazione, la chimica, la biologia e l’ingegneria, stanno creando nuove opportunità, precedentemente inimmaginabili, per reingegnerizzare i sistemi biologici. La rivoluzione nella nostra capacità di leggere, capire, scrivere e hackerare il DNA, il codice genetico di tutta la vita, trasformerà la sanità, l’agricoltura, le attività produttive, la produzione di energia, i servizi di consumo e l’archiviazione dei dati. Ci aspettiamo che il nostro sistema sanitario passerà dalla medicina generalizzata all’assistenza sanitaria personalizzata, o di precisione, basata sulla biologia individuale di ogni persona. La BioRivoluzione aprirà la strada a una sanità predittiva e preventiva che ci aiuterà a vivere una vita più sana e più lunga.

Qual è l’approccio di Wisdomtree allo screening ESG?

Crediamo fermamente che i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) debbano essere affrontati con un approccio olistico e non semplicemente applicati a un sottoinsieme d’investimenti a impatto. Uno studio commissionato dall’UNPRI (Principi per gli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite), di cui WisdomTree è firmataria, ha scoperto che un impegno ESG di successo può creare valore aggiunto per gli investitori, attraverso la collaborazione e la condivisione delle conoscenze. Gli investitori hanno bisogno di partner ESG, non solo di prodotti ESG, e WisdomTree si impegna a costruire un business incentrato sull’offerta delle migliori soluzioni possibili per i nostri investitori.

Il nostro impegno è quello di:

  • Rispondere alle richieste dei nostri clienti, proponendo un solido framework ESG che mantenga inalterata la proposta d’investimento.
  • Ridurre il rischio ESG tramite l’esclusione delle società non conformi ai Principi del Global Compact (UNGC) delle Nazioni Unite che includono considerazioni in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e corruzione.
  • Lavorare in direzione degli investimenti responsabili, escludendo le aziende coinvolte in attività con forti esternalità negative: armi controverse, prodotti del tabacco e carbone termico.
  • Continuare a offrire un approccio ESG best-in-class agli investimenti in oro: il 100% dei nostri lingotti d’oro vanta infatti una provenienza responsabile.
  • Siamo in prima linea nell’investimento responsabile nelle materie prime e nel loro ruolo nel promuovere il progresso verso il cambiamento climatico. Ciò include la collaborazione con degli esperti per educare gli investitori e contribuire allo sviluppo degli standard di settore.
  • Continuare a monitorare gli sviluppi della domanda ESG e dei dati disponibili, adattando i nostri framework per soddisfare al meglio le esigenze e i requisiti dei clienti

 

Informazioni Importanti

Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e

approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.

Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da

WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione

“WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.

Solo per clienti professionali. I rendimenti ottenuti nel passato non sono un’indicazione affidabile dei rendimenti futuri.

I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di

valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i

rendimenti di tale strategia. I rendimenti basati su back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente

documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono

intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri. Il valore di un investimento potrebbe essere oggetto di

oscillazioni dei tassi di cambio. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel

Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento,

fiscale e legale indipendente. I suddetti prodotti potrebbero non essere disponibili nel Suo mercato o adatti alle Sue

esigenze. Il contenuto del presente documento non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un’offerta

di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di un prodotto o di sottoscrizione di un investimento.

Un investimento in exchange-traded product (“ETP”) dipende dalla performance dell’indice sottostante, sottratti i costi, ma

difficilmente replicherà la performance dell’indice con assoluta precisione. I prodotti ETP comportano numerosi rischi inclusi,

tra gli altri, rischi generali di mercato correlati all’indice sottostante di riferimento, rischi di credito riferiti al provider degli swap

sull’indice utilizzati nell’ETP, rischi di cambio, rischi da tasso d’interesse, rischi d’inflazione, rischi di liquidità, rischi legali e

normativi.

Le informazioni contenute nel presente documento non sono, e in nessun caso devono essere interpretate come, un annuncio

pubblicitario o un altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o

territorio degli stessi, laddove nessuno degli emittenti o dei relativi prodotti sia autorizzato o registrato per la distribuzione e

laddove nessun prospetto di uno qualsiasi degli emittenti sia stato depositato presso una commissione di vigilanza o autorità di

regolamentazione. Nessun documento, o informazione contenuta nel presente documento, deve essere estrapolato, trasmesso

o distribuito (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti. Nessuno degli Emittenti né alcun titolo da essi emesso sono stati

o saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 o dell’Investment Company Act del 1940 o qualificati ai

sensi di qualsiasi legge statale sui titoli applicabile.

Il presente documento può contenere commenti indipendenti

irlandese ed emetterà una classe distinta di azioni (le “Azioni”) per ciascun comparto. Si consiglia ai potenziali investitori di

leggere il prospetto informativo dell’Emittente WT (il “Prospetto WT”) prima di effettuare qualsiasi investimento e di riferirsi al

capitolo intitolato “Fattori di rischio”, per avere ulteriori informazioni in merito ai rischi associati all’investimento nelle Azioni.

Per gli Investitori in Svizzera – Invesitori Qualificati

Questo documento costituisce una pubblicità dei prodotti finanziari qui menzionati.

Il prospetto e i documenti di informazioni chiave per gli investitori (KIID) sono disponibili sul sito Web di WisdomTree: https://

www.wisdomtree.eu/it-ch/resource-library/prospectus-and-regulatory-reports

Alcuni comparti di cui al presente documento potrebbero non essere stati registrati presso l’Autorità federale di vigilanza

sui mercati finanziari (“FINMA”). In Svizzera, i comparti che non sono stati registrati presso la FINMA saranno distribuiti

esclusivamente a investitori qualificati, definiti nella legge svizzera sugli investimenti collettivi di capitale (LICo) ovvero nella

sua ordinanza di attuazione (e singolarmente modificate di volta in volta). Il rappresentante e agente per i pagamenti dei

comparti in Svizzera è Société Générale Paris, Filiale di Zurigo, Talacker 50, PO Box 5070, 8021 Zurigo, Svizzera. Il prospetto, il

documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), lo statuto e le relazioni annuali e semestrali dei comparti

sono disponibili gratuitamente presso il rappresentante e agente per i pagamenti svizzero. Con riferimento alla distribuzione in

Svizzera, il luogo di giurisdizione e prestazione del servizio è la sede del rappresentante e agente per i pagamenti.

Per investitori francesi: le informazioni riportate nel presente documento sono destinate esclusivamente agli investitori

professionali (secondo quanto definito dalla MiFID) che investono per proprio conto e ne è vietata la distribuzione al pubblico.

La distribuzione del Prospetto e l’offerta, la vendita e la consegna di Azioni in altre giurisdizioni possono essere soggette a

restrizioni di legge. L’Emittente è un OICVM di diritto irlandese, approvato dall’Autorità di Vigilanza Finanziaria come OICVM

conforme alle normative europee, sebbene potrebbe non essere tenuto ad adempiere alle stesse disposizioni vigenti per un

prodotto simile approvato in Francia. Il Fondo è stato registrato per la commercializzazione in Francia dall’Autorità dei Mercati

Finanziari (Autorité des Marchés Financiers) e può essere distribuito agli investitori in Francia. Le copie di tutti i documenti

(ovvero il Prospetto, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, eventuali supplementi o appendici, le

ultime relazioni annuali, l’Atto costitutivo e lo Statuto) sono disponibili, gratuitamente, presso l’agente centralizzatore francese,

Societe Generale con sede in 29, boulevard Haussmann – 75009 Parigi, Francia. La sottoscrizione delle Azioni del Fondo sarà

effettuata conformemente alle condizioni indicate nel Prospetto e in eventuali integrazioni o appendici.

Per Investitori Maltesi: Questo documento non costituisce o forma parte di qualsiasi offerta od invito alla pubblica sottoscrizione

o acquisto di quote nel Fondo, non potrà essere interpretato come tale e nessuna persona al di fuori di quella al quale questo

documento stato indirizzato od inviato sarà considerata come potenziale sottoscrittore di quote nel Fondo. Le quote del fondo

non verranno commercializzate in alcun modo al pubblico a Malta senza la precedente autorizzazione dell’Autorità Finanziaria

Maltese.

 

0 commenti

Lascia un commento