Per la prima volta la Cina si impegna a rendicontare le sue emissioni
La Cina ha annunciato l’impegno a creare un inventario annuale delle sue emissioni di gas serra. L’inventario nazionale rientra negli sforzi del governo di aumentare la capacità di e raggiungere gli obiettivi climatici del Paese: arrivare al picco delle emissioni entro il 2030 e alla neutralità del carbonio entro il 2060.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 357 “La Cina si impegna a rendicontare le emissioni”), la Cina, che è il più grande emettitore di carbonio del mondo, finora non ha pubblicato aggiornamenti annuali sulla quantità di gas serra che produce, anche se è obbligata a presentare questi dati alle Nazioni Unite ogni cinque anni. L’ultimo inventario ufficiale presentato ha coperto il 2017 e ha misurato emissioni per 11,55 miliardi di tonnellate, con l’anidride carbonica che rappresenta oltre l’80 per cento.
Pechino ha riconosciuto che la mancanza di dati sulle emissioni sta frenando i suoi sforzi per abbatterle, per questo sta lavorando per migliorare l’integrità delle sue statistiche e allinearle agli standard internazionali.
cinaemissioni di gas serraobiettivi climatici