Per gli italiani le aziende innovative sono quelle che puntano sulla sostenibilità
In un articolo contenuto nella newsletter di gennaio, Acquisti & Sostenibilità (Organizzazione non-profit), sottolinea il sondaggio su innovazione e sharing economy, lanciato dall’Unione Nazionale Consumatori sul sito internet (www.consumatori.it) e attraverso i canali Facebook e Twitter, da cui emerge che per il 42% degli italiani un’azienda per essere “nuova” deve essere più sensibile ai temi della sostenibilità. Per il 30%, invece, dovrebbe «puntare su sharing economy e social network» mentre per il 28% dovrebbe «assumere giovani».
Secondo Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione nazionale consumatori, «è il consumatore il vero protagonista dell’innovazione economica, sociale e tecnologica e, secondo i nostri dati, sembrerebbe che accetti di buon grado questo ruolo di prosumer: il 60% degli intervistati, infatti, si dichiara “entusiasta” nei confronti del “nuovo”; per il 34% è “inevitabile” accettare nuovi modi di vivere e di acquistare e solo il 6% dei consumatori si dichiara, invece, “spaventato”».
Acquisti & SostenibilitàMassimiliano DonasostenibilitàUnione nazionale consumatori