CONFRONTO di rendimenti negli stati repubblicani e democratici

Pensioni, più ricchi i fondi negli Usa pro-Esg

12 Set 2024
Notizie Compliance Commenta Invia ad un amico
La redditività di un fondo pensione pubblico americano è molto influenzata dallo Stato in cui si trova e dalle politiche adottate. Gli stati democratici e pro-Esg sono il terreno più fertile per i rendimenti

Tra il 2011 e il 2022 i fondi pensione pubblici americani presenti negli Stati democratici, pro Esg o senza leggi anti-Esg, hanno decisamente sovraperformato i fondi presenti negli Stati repubblicani e purple (swing state), anti Esg e quelli senza posizioni nette, o con leggi anti-Esg. Lo studio, “Which Public Pensions Made More Money? Democrats vs Republicans vs Independents; Pro-Esg vs Anti-Esg”, è stato attuato da Hip Investors, una società americana che fornisce rating e fa consulenza per il mondo finanziario.

DEMOCRATICI VS REPUBBLICANI VS INDIPENDENTI

Confrontando gli asset in gestione, nel 2022 l’Aum dei fondi pensione pubblici degli Stati democratici era di 2,4 trilioni di dollari, contro gli 1,4 trilioni per i fondi in Stati repubblicani e gli 0,9 trilioni per quelli negli indipendenti (purple). Per quanto riguarda invece il rendimento finanziario annualizzato, tra il 2011 e il 2022 i fondi negli Stati democratici hanno reso annualmente leggermente di più dei repubblicani e degli indipendenti, rispettivamente in ordine al 9,1%, 8,8% e 8,6 percento, che con una media ponderata si traduce sul totale dei dodici anni di analisi all’avere guadagnato il 2,89% in più dei fondi in terra repubblicana e il 5,91 percento in più di quelli negli Stati indipendenti. Questo distacco si rende però estremamente evidente analizzando l’effettiva rendita cumulativa media ponderata, tra il 2011 e il 2022 questo calcolo mostra come i fondi pensione pubblici degli Stati repubblicani risultano avere guadagnato il 6,85% in meno rispetto a quelli negli Stati democratici, e i fondi degli Stati indipendenti il 12,37 per cento in meno.

PRO-ESG VS ANTI-ESG

Guardando la dicotomia pro-Esg e anti-Esg, i dati mostrano che nel 2022 l’Aum dei fondi pensione pubblici degli Stati pro-Esg era di 2,7 trilioni di dollari, contro gli 1,4 trilioni per i fondi in Stati anti-Esg e gli 0,57 trilioni per quelli negli Stati neutrali sulle tematiche di sostenibilità. Per quanto riguarda invece il rendimento finanziario annualizzato, tra il 2011 e il 2022 i fondi negli Stati pro-Esg hanno reso annualmente leggermente di più degli anti-Esg e dei neutrali, rispettivamente in ordine al 9%, 8,63% e 8,89 per cento, che con una media ponderata si traduce sul totale dei dodici anni di analisi all’avere guadagnato il 4,65% in più dei fondi in terra anti-Esg e l’1,34 percento in più di quelli negli Stati neutrali. Questo distacco però cresce analizzando l’effettiva rendita cumulativa media ponderata, tra il 2011 e il 2022 infatti questo calcolo mostra come i fondi pensione pubblici degli Stati anti-Esg risultano avere guadagnato l’11,14% in meno rispetto a quelli negli Stati pro-Esg, e i fondi degli Stati neutrali il 3,40 percento in meno.

LEGGI ANTI-ESG

Infine, mettendo a confronto gli asset in gestione relativamente alla presenza di leggi anti-Esg, nel 2022 l’Aum dei fondi pensione pubblici degli Stati senza leggi anti-Esg era di 3,68 trilioni di dollari, contro gli 1,03 trilioni per i fondi in Stati con leggi anti-Esg. Per quanto riguarda invece il rendimento finanziario annualizzato, tra il 2011 e il 2022 i fondi negli Stati senza leggi anti-Esg hanno reso annualmente l’8,97%, leggermente di più dei fondi negli Stati con leggi anti-Esg, all’8,54 per cento, che con una media ponderata si traduce sul totale dei dodici anni di analisi all’avere guadagnato il 5,39% in più dei fondi in terra di leggi anti-Esg. Questo distacco si rende ulteriormente evidente analizzando l’effettiva rendita cumulativa media ponderata, tra il 2011 e il 2022 questo calcolo mostra come i fondi pensione pubblici degli Stati con leggi anti-Esg risultano avere guadagnato il 12,98 per cento in meno rispetto a quelli negli stati Senza leggi anti-Esg.

TERRE PIÙ FERTILI

Le conclusioni della ricerca parlano chiaro, i fondi pensione pubblici americani che risiedono in Stati democratici o pro-Esg sovraperformano i peer presenti negli Stati repubblicani o anti-Esg, con la differenza maggiore che si trova soprattutto in quegli Stati che hanno addirittura applicato leggi anti-Esg, portando dunque i loro fondi pensione a non potere fare le giuste analisi di rischio-rendimento e dunque a sottoperformare più di tutti gli altri.

Alessandro Fenili

0 commenti

Lascia un commento