Parte l’attivita del nuovo Cipe per lo sviluppo sostenibile

31 Gen 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Parte l’avventura del Cipess, il nuovo Cipe. La trasformazione “Comitato interministeriale per la programmazione economica” in “Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile” era stata definita dal decreto legge del 14 ottobre 2019 (governo Conte bis). Ma è con la direttiva del presidente del Consiglio dei ministri e presidente del Cipess Mario Draghi, dello scorso 7 dicembre, che vengono definite le “Linee di indirizzo per l’anno 2022″.

Il provvedimento, si legge nella comunicazione, è stato registrato dalla Corte dei conti ed è volto ad avviare un percorso istituzionale che condurrà, entro l’anno, alla definizione di criteri e metodologie in base alle quali le amministrazioni componenti il Cipess sottoporranno a decisione proposte di investimento orientate al perseguimento dei target relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La direttiva è in sostanza finalizzata a rafforzare meccanismo istituzionale/amministrativo disponibile per assicurare la coerenza delle politiche di investimento pubblico con gli obiettivi di sostenibilità derivanti dagli impegni assunti dall’Italia in sede internazionale ed europea. Inoltre consente di dare effettività al nuovo ruolo del CIPESS nonché a garantire che le decisioni pubbliche di investimento deliberate dal Comitato contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il provvedimento prevede, inoltre, che il Cipess adotti, entro l’anno 2022, una delibera contenente le linee guida generali e gli indicatori di sostenibilità sulla cui base dovranno essere valutate le istruttorie da sottoporre all’esame del Comitato.

 

0 commenti

Lascia un commento