Oltre Venture entra nel settore energetico con Evolvere
Oltre Venture ha annunciato l’investimento di due milioni di euro in Evolvere, società attiva nel settore dell’energia distribuita da fonti rinnovabili, attraverso il proprio fondo Oltre II Sicaf EuVeca Spa. Con il supporto di Oltre Venture, Evolvere punta a consolidare la propria leadership nella generazione distribuita di piccola taglia. L’impatto sociale perseguito dall’investimento riguarda la riduzione del costo dell’energia per le famiglie che installano un impianto fotovoltaico sul tetto delle loro abitazioni, l’incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e, infine, i vantaggi per l’utente in tema di riduzione dei consumi.
«Con questa operazione – ha spiegato Luciano Balbo, presidente della società di venture capital – Oltre Venture entra nel settore energetico attraverso una società che punta allo sviluppo di nuove tecnologie innovative per far fronte al cambiamento del mercato energetico europeo. Un’operazione perfettamente in linea con la mission di Oltre Venture di investire in imprese di prospettiva in settori in forte sviluppo e a forte impatto sociale, in particolare per l’obiettivo di rendere gli utenti di energia non solo come attori passivi, ma anche come attori attivi di produzione e vendita di energia trasferendo a loro una parte dei vantaggi che le nuove tecnologie permettono di conseguire».
Il core business di Evolvere è in particolare caratterizzato dalla produzione sostenibile di energia elettrica attraverso piccoli impianti fotovoltaici, localizzati presso l’abitazione di privati, da cui deriva una generazione di cassa utilizzata per sostenere investimenti a lungo termine e implementare modelli di business particolarmente innovativi, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie (storage, IoT, analytics, blockchain,…).
energia sostenibileEvolvere SpaFondo Oltre II Sicaf EuVeca SpAimpactimpact investmentimpatto socialeLuciano BalboOltre Venture