Ecomondo lancia il messaggio di un’Italia che deve puntare sulla green economy per alimentare la sua ripresa. Dalle giornate di Rimini Fiera sono arrivate le proposte innovative di 1.200 imprese e i contenuti dei 200 seminari, con oltre 1.000 relatori, che hanno mostrato lo spessore di un sistema industriale e scientifico allineato agli standard più avanzati, nonché modello per economie di altri Paesi.
Sono stati 103.514 (+1,68% sul 2014) i visitatori professionali nei quattro giorni, numeri che stabilizzano il posizionamento europeo di Ecomondo, Key Energy e delle fiere che si svolgono in contemporanea. Dall’estero sono arrivati quasi 11.000 operatori e 500 buyer. Da segnalare la foltissima rappresentanza da Iran e Cina, organizzata insieme al Ministero dell’Ambiente.
Le giornate hanno visto lo svolgimento della quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy, dai quali è scaturita la fotografia italiana sull’orientamento ‘green delle imprese’, ormai presente in oltre il 40% delle stesse, ma anche le proposte delle organizzazioni d’’impresa per ‘raffreddare il clima’ e inviate al Governo in vista della conferenza mondiale di Parigi a fine mese.
ambienteConvegniEcomondoStati Generali della Green Economy