Nel quadro degli eventi organizzati in occasione di Expo Milano 2015 e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, questa mattina a Milano, presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47), la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Slow Food, FAO, Università di Roma “La Sapienza” e Commissione Europea, organizza un evento dedicato allo sviluppo sostenibile nel quadro della nuova Agenda per lo sviluppo.
Scopo dell’evento è sottolineare l’importanza della sostenibilità ai fini della sicurezza alimentare e nutrizionale, con particolare attenzione anche alla tutela dell’ambiente e al ruolo essenziale dell’agricoltura familiare.
L’evento, aperto dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Michele Valensise, che presiederà il panel, vedrà la partecipazione di Vandana Shiva e del prof. Michael Hauser che terranno i keynote speech iniziali. Alla giornata partecipano Carlo Petrini, presidente di Slow Food, che tirerà le conclusioni, e rappresentanti della Commissione Europea e del mondo accademico e della ricerca.
Agenda per lo sviluppoCarlo PetriniDgcsDirezione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleIstituto per gli Studi di Politica InternazionaleMichele ValensiseSviluppo sostenibile