Oggi, 20 ottobre 2015, si celebra la prima Giornata Europea della Micro-finanza, organizzata da European Microfinance Network (Emn) e dal Microfinance Centre (Mfc).
La giornata ha l’obiettivo di far conoscere la micro-finanza come strumento di lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alla disoccupazione.
Un evento “centrale” è stato organizzato a livello europeo, a Bruxelles, e una moltitudine di workshop, dibattiti, esposizioni e meeting sono sviluppati a livello locale nella Ue, in collaborazione con i membri dei due network.
Tra i membri, c’è anche Banca Etica che porta avanti questo impegno da oltre 15 anni in Italia attraverso progetti di microcredito e di microfinanza: uno degli strumenti principali del progetto di finanza etica, capace di garantire opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate “non bancabili”.
Nel 2014 Banca Etica ha registrato un rilevante aumento dei microcrediti sia in termini di operazioni finanziate (346; +68% rispetto al 2013), sia in termini di importi erogati (3,6 milioni di euro; +182% rispetto al 2013).
Banca EticaEuropean Microfinance NetworkMicrofinance Centre