A fine agosto Candriam ha annunciato il lancio del Candriam Equities L Esg Market Neutral Fund. Si tratta di una strategia innovativa e gestita attivamente che mira a combinare solide analisi finanziarie ed Esg all’interno di un quadro sistematico Market Neutral, con l’obiettivo di offrire agli investitori rendimenti allineati ai principi di sostenibilità, diversificati e non correlati.
La filosofia di investimento del fondo si basa sulla convinzione che le aziende finanziariamente solide che rispettano solidi standard Esg sono posizionate per la creazione di valore a lungo termine, mentre le aziende con fondamentali finanziari deboli che trascurano i principi Esg hanno maggiori probabilità di perdere valore.
Il fondo identifica opportunità di investimento long e short considerando contemporaneamente criteri finanziari ed Esg, creando un portafoglio market neutral diversificato che considera queste opportunità insieme al rischio e agli obiettivi Esg. Il portafoglio adotta una strategia che prevede di prendere posizioni long in aziende considerate leader nella sostenibilità, aziende con solide prospettive finanziarie e ottimi risultati sul fronte Esg, e posizioni short in quelle identificate come meno sostenibili, aziende con fondamentali finanziari e criteri Esg deboli. Questo approccio è stato concepito con l’obiettivo di generare rendimenti positivi stabili e decorrelati dai mercati tradizionali.
«Siamo fiduciosi che l’interesse per le strategie alternative e le soluzioni allineate ai criteri Esg continuerà a crescere – ha dichiarato Steeve Brument, Global Head of Alternative Investments di Candriam – e questo lancio rappresenta un ulteriore passo in avanti nei nostri sforzi per integrare ulteriormente i criteri Esg nelle nostre soluzioni alternative».
asset alternativiCandriamlong/shortmarket neutralSteeve Brument