Nuovo fondo Esg a scadenza per Mediobanca Sgr
Mediobanca Sgr arricchisce l’offerta con il lancio del nuovo fondo obbligazionario flessibile a scadenza Mediobanca Esg Credit Opportunities 2030.
Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi della Sfdr, è gestito sulla base di analisi che integrano criteri ambientali, sociali e di buon governo all’analisi finanziaria e non può investire in emittenti rientranti nei “criteri di esclusione” né in emittenti “Unrated”, “Laggard” e “Controversi”. La strategia di gestione prevede inoltre “criteri di inclusione” che privilegiano emittenti e Oicr con un rating Esg elevato utilizzando i dati del provider Msci Esg Research e delle valutazioni svolte internamente dalla Sgr.
Pur non avendo un obiettivo di investimento sostenibile, il fondo avrà una quota minima del 20% di investimenti sostenibili ai sensi Sfdr con obiettivi sia ambientali (che non sono allineati alla Tassonomia dell’Ue) sia sociali.
Secondo quanto riportato nel prospetto, il gestore ha individuato come prioritari e ha definito, a livello di entità, specifici obiettivi di miglioramento su un orizzonte temporale pluriennale sui seguenti Pai: Pai 13 “Board Gender Diversity”, Pai 14 “Exposure to controversial weapons” e il Pai “Carbon footprint Scope 1 e Scope 2”.
Mediobanca SgrObbligazionari Sriprodottiprodotti Sri