Nuovo fondo di private debt articolo 8 per Azimut
Il Gruppo Azimut ha annunciato lo scorso 3 giugno il primo closing del nuovo fondo di private debt Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF dedicato al sostegno dei piani di crescita e sviluppo di Pmi e Small/Mid-Cap italiane attente alla sostenibilità.
Il fondo promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 Sfdr.
Questo primo closing ha ottenuto impegni di sottoscrizione per un totale di 126 milioni di euro ed è tra i primi strumenti di debito diversificati in Italia sostenuti da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei, Gruppo Bei) tramite InvestEU. Entrambe le Istituzioni, in qualità di Anchor Investor, si sono impegnate a investire complessivamente fino a 70 milioni di euro.
Il Fondo sosterrà investimenti industriali e operazioni di acquisizioni da parte di almeno 50 diverse imprese italiane, mettendo a disposizione strumenti come minibond, bond cum warrant e loan con durate fino a 7 anni e modalità di rimborso flessibili. Il fondo, inoltre, punta ad avere almeno il 30% degli investimenti dedicato all’azione per il clima e agli obiettivi di sostenibilità, promuovendo caratteristiche ambientali e/o sociali, con l’obiettivo di investire almeno l’80% del portafoglio in imprese che soddisfano determinati criteri di responsible investment strategy e che adottano buone pratiche di governance.
Particolare attenzione è rivolta alle imprese che si adeguano ai principi Esg. Il Fondo incentiva il percorso verso la sostenibilità con una premialità collegata al raggiungimento di precisi obiettivi sociali, ambientali e di governance.
articolo 8Azimutprivate debtprivate markets