Dal primo luglio 2022, il fondo North America Long Short Equity di Banor Sicav investirà anche in imprese attive principalmente nel campo della transizione energetica, con particolare attenzione alla catena del valore delle batterie. Più specificamente, la catena del valore delle batterie si riferisce a tutti i settori e le imprese che producono e forniscono tecnologie di stoccaggio dell’energia o prodotti utilizzati nella produzione, fabbricazione e generazione di soluzioni di stoccaggio dell’energia.
Di conseguenza il fondo cambierà denominazione in Volta Long Short Equity Fund.
Il Comparto promuove caratteristiche ambientali e sociali secondo quanto previsto dall’articolo 8 dell’Sfdr, al fine di identificare le società e/o gli emittenti con le migliori prassi e standard in termini di caratteristiche Esg.
Il processo di selezione Esg dei titoli consisterà nell’identificazione e valutazione dei rischi di sostenibilità relativi a ciascuna società ed emittente attraverso un’analisi approfondita per singolo emittente dei dati Esg grezzi combinati al rischio Esg. Tale analisi qualitativa eseguita dal Gestore degli investimenti utilizzerà dati Esg estrapolati da notizie societarie e interviste nonché tramite la propria raccolta di informazioni e ricerca interna, senza avvalersi di sistemi di punteggi di terze parti. Verrà infine elaborato un rating Esg interno con l’obiettivo di individuare aziende ed emittenti specifici che necessitano di capitale per garantire una transizione verso un futuro basato su un’energia più pulita.
Banor