Nuovo clone sostenibile di Dws sull’industria Tech
Borsa Italiana ha dato il benvenuto a un nuovo Etf sostenibile azionario di Dws, si tratta dell’Xtrackers Msci Europe Information Technology Esg Screened (LU0292104469), classificato come articolo 8 Sfdr.
Questo Etf offre un’esposizione al settore tecnologico europeo e si concentra su aziende operanti nei settori hardware, software, semiconduttori e servizi IT, replicando l’indice Msci Europe Information Tech Screened 20/35, che include società a grande e media capitalizzazione all’interno dei mercati sviluppati europei.
L’indice è progettato per offrire un bilanciamento tra diversificazione e sostenibilità, applicando rigorosi criteri Esg: sono escluse le aziende coinvolte in armi controverse, tabacco, carbone termico, petrolio e gas non convenzionale. Inoltre, l’indice non include società con un rating Esg Msci pari a CCC o prive di rating, né emittenti con un punteggio delle controversie Esg pari a zero. Questi filtri garantiscono che l’Etf sia allineato agli obiettivi di sostenibilità richiesti dagli investitori responsabili.
L’Etf mira inoltre a ridurre l’intensità delle emissioni di gas serra rispetto al benchmark di riferimento, contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Grazie ai suoi filtri Esg, permette di investire nel settore tecnologico europeo con un focus sulla sostenibilità, rispondendo alla crescente domanda di prodotti finanziari responsabili.
borsa italianaDwsEtfplusprodotti Sri