Nuovo clone Esg di Ubs che investe in azioni Usa
Ubs Asset Management ha annunciato il lancio di due nuovi Etf, di cui uno Esg. Si tratta del Nasdaq-100 Sustainable Esg Select Notional, classificato articolo 8 ai sensi Sfdr.
Il fondo replica passivamente l’Indice Nasdaq-100 Sustainable Esg Select Notional, derivato dall’Indice Nasdaq-100 Notional. Quest’ultimo comprende le 100 maggiori società non finanziarie statunitensi e internazionali quotate sul mercato azionario Nasdaq, in base alla capitalizzazione di mercato. Sono incluse nell’indice aziende di settori diversificati quali hardware e software per computer, telecomunicazioni, commercio al dettaglio/all’ingrosso e biotecnologie.
All’interno dell’indice Esg, le società vengono valutate e ponderate in base al loro business, alle controversie e ai rating di rischio Esg. Le società identificate da Morningstar Sustainalytics come aventi un punteggio di rischio Esg pari o superiore a 40 (che identifica la soglia di rischio Esg “grave”), o come coinvolte in settori specifici, non sono idonee all’inclusione nell’Indice.
Inoltre, lo score di rischio Esg dell’Indice deve essere inferiore del 10% rispetto all’Indice principale ad ogni revisione semestrale. Un Punteggio di rischio Esg ponderato per l’Indice più basso indica un rischio Esg ridotto.
Il clone sarà quotato su SIX Swiss Exchange e XETRA.
Etf sriMorningstar Sustainalyticsprodotti SriUBS Asset Management