Nuovo clone articolo 8 Climate Tech per Hsbc
Hsbc Asset Management lancia Hsbc Nasdaq Global Climate Tech sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana. Si tratta di un clone a gestione passiva classificato come articolo 8 ai sensi del Sfdr, che mira a replicare i rendimenti dell’indice Nasdaq Cta Global Climate Technology.
L’universo di investimento ammissibile è composto da quegli emittenti classificati come società di Climate Technology dalla Consumer Technology Association e appartenenti alle categorie:
- Enablers, società classificate come fonti di energia e stoccaggio dell’energia che consentono la transizione verso fonti di energia più pulite;
- Engagers, società impegnate in tecnologie mirate a ridurre l’impatto di carbonio degli edifici commerciali, industriali e residenziali;
- Enhancers, società che forniscono consulenza, soluzioni ingegneristiche o software ai clienti per la progettazione, la costruzione e il retrofit di progetti nell’industria, negli edifici e nei trasporti.
Sono poi escluse quelle società con capitalizzazione di mercato inferiore ai 300 milioni di dollari, i cui titoli hanno volume medio giornaliero di scambi inferiore a un 1 milione di dollari e che sono coinvolte nella produzione di armi, idrocarburi e altre attività non conformi ai Principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
Alle società rimanenti vengono assegnati 3 punteggi prendendo in considerazione le entrate tematiche (Thematic Revenue score), l’impegno verso la transizione (Transition score) e il grado dell’innovazione (Innovation score). Solamente le società Tier I (Thematic Revenue score ≥ 2 – almeno 50% delle entrate) e Tier II (hanno 25-50% delle entrate tematiche e somma di Transition Score and Innovation Score ≥ 4) entrano a far parte dell’indice.
borsa italianaETF climaticoEtf PlusEtf srihsbc amprodotti Sri