Nordea, mandato decarbon da 800 mln da Ircantec
Nordea Asset Management ha annunciato di essere stata selezionata, in collaborazione con Oddo Bhf Am, da Ircantec, uno dei più grandi fondi pensione pubblici francese, per la gestione di un mandato globale azionario da 800 milioni di euro incentrato sulla decarbonizzazione.
Ircantec è un fondo pensione complementare francese con oltre 17 miliardi di euro investiti che gestisce le pensioni dei dipendenti del governo, delle autorità locali e delle istituzioni pubbliche francesi assunti con contratto a tempo determinato.
Il mandato affidato a Nordea è strutturato in un fondo domiciliato in Francia, lanciato nel gennaio 2025, e rappresenta una soluzione azionaria globale attiva personalizzata basata sulle strategie BetaPlus Responsible Enhanced Equities di Nordea. Per aiutare Ircantec a raggiungere una riduzione annua del 7% delle emissioni di CO2, la strategia utilizza strumenti proprietari all’avanguardia nell’ambito della decarbonizzazione per monitorare i progressi delle aziende verso la neutralità carbonica, garantendo una riduzione efficace delle emissioni.
Il mandato sarà gestito dal team Multi Assets di Nordea.
«L’opportunità di supportare Ircantec nel raggiungimento del loro obiettivo di decarbonizzazione – ha dichiarato Christophe Girondel, Global Head of Institutional and Wholesale Distribution di Nordea – sottolinea il nostro impegno ad allineare gli obiettivi climatici alle performance d’investimento».
Christophe Girondeldecarbonizzazionefondo pensioneIrcantecNordea Asset ManagementOddo Bhf AM