Nordea annuncia il lancio del Nordea 1 – Alpha 7 MA Fund, prodotto pensato per gli investitori più prudenti che si aggiunge agli altri fondi multi-asset già esistenti: Alpha 10 MA e Alpha 15 MA. La new entry punta a offrire un rendimento annuo pari a cash +4-5% (al lordo delle commissioni) nel corso di un intero ciclo di investimento, con una volatilità pari a circa il 5-7 per cento. A guidare la strategia sarà il multi asset team, coordinato da Asbjørn Trolle Hansen.
«L’attuale situazione di mercato è complessa da decifrare e in questo contesto anche le strategie di investimento multi asset sembrano aver perso la loro capacità di muoversi indipendentemente dagli scossoni del mercato e si stanno dimostrando sempre più direzionali», sono le parole di Fabio Caiani, head of fund distribution Italy di Nordea AM. Che aggiunge: «Il Nordea 1 – Alpha 7 MA Fund offre una reale opportunità di diversificazione, basata su una filosofia che si concentra sui premi al rischio, le cui singole componenti rappresentano i principali fattori di rendimento. Il tutto gode della profonda competenza ed esperienza di un team che, da oltre un decennio, isola e analizza le componenti di rischio, utilizzandole per creare soluzioni in grado di offrire diversificazione a diversi livelli».
Alpha 10 MAAlpha 15 MAAsbjørn Trolle HansendiversificazioneFabio Caianimulti asset fundnordeaNordea 1 - Alpha 7 MA FundNordea AM