Negli Usa il primo modello di reporting Esg per il settore elettrico
Nasce il primo template Esg specifico per l’industria elettrica americana. L’Edison Electric Institute (Eei), basato a Washington, ha annunciato il lancio di un modello di reporting Esg pensato per aiutare le compagnie elettriche affiliate a fornire al settore finanziario informazioni ambientali, sociali e di governance uniformi e coerenti.
«Questo progetto pilota di rendicontazione − ha detto a fine agosto Tom Kuhn, presidente di Eei − ha avuto un’alto livello di partecipazione da parte dei membri ed è stato ben accolto dagli investitori, dagli stakeholder chiave e dai clienti. Il template permetterà alle società elettriche di prensentare i propri sforzi esg e di sostenibilità in modo accurato, aggiornato e sintetico incontrando così il favore degli investitori».
Il modello è stato sviluppato con l’obiettivo di essere specifico per la propria industry e modellato sulle esigenze degli investitori. Per farlo si è fatto ricorso a un gruppo ampio di stakeholder finanziari: specialisti di asset management, di Esg e di investment banking; analisti buy-side e sell-side; funzioni aziendali come l’accounting, l’ambiente, la sostenibilità, l’area finanza, l’investor relator e il legale.
Edison Electric InstituteelettricitàenergiainvestitorirendicontazionereportingStandardUsa