Nasce Assosef, l’Associazione europea sostenibilità e servizi finanziari
Nel corso della IX edizione di Green Globe Banking Conference & Award é stata annunciata la nascita della nuova Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, Assosef.
L’Associazione no-profit, che ha sede a Milano, é aperta a istituti bancari, finanziari e assicurativi e si prefigge di essere un nuovo centro di competenza, di condivisione e di confronto degli Istituti nella loro relazione con la sostenibilità. Il nome dell’Associazione descrive già la sua mission: la Sostenibilità e i Servizi Finanziari sono messi in relazione, per capire in che modo i due mondi si rapportino, in un contesto non solo nazionale ma anche europeo.
Il professor Francesco Timpano dell’Università Cattolica di Piacenza, vice presidente dell’Associazione dichiara: «Da quasi 15 anni ci occupiamo di sostenibilità ambientale, sociale, economica, istituzionale e culturale, anche con la realizzazione di un evento prestigioso come Green Globe Banking che é stato ideato per incentivare il settore bancario a produrre innovazione proprio per la responsabilità ambientale e l’economia reale. Abbiamo quindi deciso di mettere a fattor comune i nostri know how, esperienze e studi, per diffondere sempre piú capillarmente la sensibilità a comportamenti sostenibili nei servizi finanziari.»
AssobefFrancesco Timpanosostenibilitàsostenibilità bancariaUniversità Cattolica di Piacenza