Sviluppare nuove aree verdi in Italia attraverso la piantumazione di alberi, per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento della qualità dell’aria e alla creazione di occasioni di sviluppo sociale ed economico per le città e i territori. È questo l’obiettivo di Arbolia, la società benefit creata su iniziativa di Snam e il gruppo Cassa Depositi e Prestiti (Cdp).
Come si legge sul sito della neonata società, Arbolia si è data l’ambizioso target di piantare 3 milioni di alberi in Italia entro il 2030, che consentirebbero l’assorbimento di circa 200mila tonnellate di CO2 all’anno, e di contribuire così a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 11 (rendere le città più vivibili e sostenibili),13 (tutela del clima) e 15 (ripristino dell’ecosistema terrestre) dell’Agenda 2030 dell’Onu.
«La società – scrive Snam in una nota – va incontro all’esigenza delle aziende di investire in interventi di questo tipo per ridurre la propria impronta carbonica e al crescente interesse dei cittadini verso iniziative di carattere ambientale». Il comunicato specifica anche che la società benefit progetterà e realizzerà iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, mediante il sostegno economico di aziende e privati che desiderino contribuire al miglioramento dell’ambiente. Inoltre, si assumerà gli obblighi di cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni; si impegnerà a promuovere il confronto tra stakeholder; e a offrire servizi di carbon footprint analysis, grazie alla sinergia con la controllata di Snam Tep Energy Solution.
Agenda 2030Arboliacambiamenti climaticiCarbon Footprintcassa depositi e prestitiemissioni di Co2IGIwireOnuSDGsSnamSocietà BenefitTep Energy Solution