Morningstar, nel 2022 Etf Esg europei più resilienti dei fondi attivi
Un nuovo rapporto di Morningstar rivela che il mercato globale degli Etf Esg mostra resilienza in mezzo a valutazioni in calo.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 321 “Morningstar, Etf Esg europei più resilienti”), mentre le aziende con punteggi Esg elevati hanno spesso sottoperformato il mercato nel 2022, gli afflussi verso gli Etf Esg in Europa sono rimasti forti. Nel 2022 hanno registrato 51 miliardi di euro di afflussi, pari al 65% di tutti i flussi di fondi verso il mercato europeo degli Etf.
Gli Etf Esg hanno visto aumentare anche i loro asset complessivi: gli asset Esg a fine anno si sono attestati a 248,8 miliardi di euro, rispetto ai 235,3 miliardi nel 2021.
Inoltre, la ricerca mostra che, oltre ai fondi sostenibili, il più ampio mercato europeo degli Etf e dei fondi passivi in generale ha mostrato una «notevole resilienza» nel 2022 rispetto ai forti deflussi dei fondi attivi, registrando 78,4 miliardi di euro di afflussi annuali.
Il leader indiscusso del mercato per gli Etf europei è iShares, che ha aumentato la sua quota di mercato a quasi il 45% nel 2022.
Etf EsgeuropaiSharesmorningstar