Morningstar, il “Sustainability Rating” diventa “Esg Risk Rating”

25 Mar 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Morningstar ha comunicato che da maggio 2025 rinominerà il Morningstar Sustainability Rating per i fondi in Morningstar ESG Risk Rating (tale aggiornamento doveva essere rilasciato già in marzo, ma è stato posticipato per agevolare le tempistiche di adattamento del Morningstar Fund API Center).

Questa modifica mira ad allineare meglio il nome al significato dei rating e a garantire la coerenza con le convenzioni di denominazione utilizzate da Morningstar e Sustainalytics a livello di issuer.

La metodologia e il calcolo del rating non saranno modificati in questo momento, rimarrà una misura basata sul rischio e l’iconografia del globo ad esso associata rimarrà la stessa.

Questo aggiornamento garantisce che i rating Morningstar forniscano una rappresentazione più trasparente e accurata dei rischi Esg associati ai portafogli di investimento, si legge nell’avviso, consentendo agli investitori di prendere decisioni ben informate.

0 commenti

Lascia un commento