Meno del 50% degli investitori italiani conosce lo Sri
Le incertezze dell’attuale contesto macroeconomico internazionale influenzano anche i mercati finanziari e, di conseguenza, il comportamento degli investitori italiani: il 66% di loro si dichiara più preoccupato dell’andamento dei suoi investimenti rispetto a 12 mesi fa. È quanto emerge dall’Osservatorio Investitori presentato da Cnp Vita Assicura, commissionato a Bva Doxa che ha condotto oltre 2400 interviste. Lo studio analizza i comportamenti degli investitori italiani, le loro attitudini e le competenze in ambito finanziario.
In una fase di transizione, una conoscenza solida degli strumenti finanziari a disposizione degli investitori risulta ancor più importante: il 68% di loro si dichiara molto o abbastanza competente in materia di investimenti e il 62% ferrato anche sulle tematiche finanziarie in generale, ma meno della metà ha familiarità con gli investimenti sostenibili e responsabili.
In particolare, solo il 48% conosce gli investimenti sostenibili e/o responsabili, mentre il 39% dichiara di averne sentito parlare.
Cnp Vita Assicura