MainStreet Partners, società d’investimento specializzata in investimenti sostenibili e a impatto sociale e ambientale, ha pubblicato l’Impact Report relativo al 2017. Lo studio evidenzia i risultati generati dagli investimenti che l’azienda ha effettuato insieme ai suoi clienti, classificati in base a sei tematiche: servizi finanziari, cambiamento climatico, alimentazione, salute, housing sociale e istruzione. Questi risultati constribuiscono al raggiungimento di 14 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu (SDGs).
Gli investimenti di MainStreet Partners hanno contribuito a realizzare i seguenti risultati: 54mila finanziamenti concessi a micro e piccole imprese; riduzione di oltre 69mila tonnellate di CO2; oltre 1 milione 850mila pasti biologici prodotti; più di 106mila trattamenti medici somministrati a pazienti a rischio; 130 unità abitative consegnate a cittadini appartenenti alle fasce più deboli; sostegno a 184 studenti a basso reddito.
Tra gli investimenti a impatto, MainStreet ricorda il social bond di Cassa Depositi e Prestiti; il bond tematico di Fondo Mivivienda; il titolo azionario di Novo Nordisk e di PureCircle.
Intanro gli asset under advisement sono cresciuti del 57% rispetto al 2016, raggiungendo quota 342 milioni di euro.
«Per noi è fondamentale dare agli investitori la piena visibilità rispetto ai risultati sociali e ambientali raggiunti – spiega Rodolfo Fracassi, co-fondatore e managing director di MainStreet Partners -. Per questo abbiamo deciso di quantificare anche nel dettaglio i risultati raggiunti per ogni milione di euro investito». E su questo ordine di investimento si contano 209 finanziamenti a micro e piccole imprese, 292 tonnellate di CO2 eliminate, 8.701 pasti biologici prodotti, 325 trattamenti medici a pazienti in condizioni critiche, due unità abitative costruite per cittadini delle fasce più deboli e cinque studenti a basso reddito finanziati.
cassa depositi e prestitifondo miviviendafondo mutualisticoimpact reportinvestimenti sostenibiliMainStreet PartnersNovo NordiskRodolfo FracassiSDGs