L’Ocse presenta il nuovo paper contro la corruzione
Fa tappa a Roma la campagna promossa dal Comitato Anticorruzione del Business dell’Ocse, il Biac, che rappresenta il settore privato con oltre 10 milioni di aziende in oltre 55 Paesi. Lo scopo è divulgare il manifesto anticorruzione lanciato nel novembre 2022 che stabilisce 10 principi guida per raggiungere l’obiettivo zero corruzione in azioni tangibili, che si basano sulle best practice di organismi internazionali, tra cui, Ocse, G20 e B20.
Il manifesto propone di trattare il contrasto alla corruzione come diciottesimo punto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
In questo contesto si è tenuto il Forum “Zero Corruption” del Biac promosso da Autostrade per l’Italia, cui hanno preso parte rappresentanti Ocse, delle istituzioni italiane, delle università, oltre ai top manager di grandi aziende che hanno presentato le loro best practice.
La giornata è stata anche l’occasione per presentare il Paper “Shaping the values for a sustainable future Education for the fight against corruption“, pubblicato il 1 dicembre 2023, dedicato alla promozione dell’educazione e della formazione.
Autostrade per l'ItaliaBiaccorruzioneet.politicamanifestoOcseOecd