Mars Chocolate Uk e Fairtrade hanno annunciato una partnership per certificare le famose barrette al cioccolato Mars, al fine di spingere la coltivazione sostenibile del cacao e per il sostegno agli agricoltori. Lo riporta la newsletter Acquisti & Sostenibilità citando Procurement Channel.
L’annuncio è del 27 febbraio: l’accordo prevede che entro l’autunno del 2015 Mars estenderà l’approvvigionamento del cioccolato utilizzando cacao certificato da Fairtrade in tutti i suoi snack distribuiti in Irlanda e Regno Unito.
La grande azienda dolciaria è la prima società britannica ad annunciare l’adesione al Cocoa Sourcing Programme di Fairtrade, un progetto che mira specificamente a fornire maggiori opportunità agli agricoltori di cacao, commerciando alle condizioni offerte da Faitrade.
Tra i principi guida di Mars vi è infatti quello della mutualità, per creare benefici reciproci tra i partner della supply chain. La partnership con Fairtrade ha le sue radici nella convinzione condivisa di privilegiare gli agricoltori. L’accordo prevede di lavorare fianco a fianco con le cooperative del cacao della Costa d’Avorio: gli agricoltori saranno incoraggiati a ricercare le certificazioni di Fairtrade, in modo da incrementare i raccolti e i ricavi.
certificazioniCocoa Sourcing ProgrammefairtradeMars Chocolatesupply chain