L’International Sustainability Standards Board (Issb) ha detto che il suo standard per la disclosure delle aziende includerà informazioni sulle emissioni di gas serra Scope 1, 2 e 3.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 313 “Disclosure, lo standard Issb includerà Scope 3”), l’Issb ha compiuto «progressi significativi» nel perfezionare le bozze che sono state sottoposte a consultazione pubblica. Il suo consiglio di amministrazione ha votato all’unanimità la nuova versione dello standard, che prevede che la disclosure sulla sostenibilità delle imprese a livello globale comprenda l’intera gamma di emissioni di carbonio, ma con “disposizioni di sgravio” sulla misurazione delle emissioni Scope 3 da parte dei fornitori.
L’inclusione delle emissioni indirette si è dimostrata particolarmente controversa, con le aziende che hanno indicato i dati incompleti come un ostacolo per una segnalazione accurata. L’obiettivo è di completare le deliberazioni sulle norme proposte entro la fine del 2022 per emettere la versione finale nel 2023.
disclosureemissioni di gas serraIssbscope 3