L’Esg tra le priorità 2024 dell’associazione delle Borse mondiali
La World Federation of Exchanges (Wfe), l’associazione che riunisce oggi oltre 70 Borse valori mondiali, ha annunciato lo scorso 30 gennaio le priorità per il 2024, con un espresso risalto ai temi Esg. Le priorità:
1. Promuovere una migliore corporate governance nell’intero ecosistema finanziario. Attualmente, l’esame si concentra in gran parte su quelle entità che sono già regolamentate e rientrano nei parametri legali.
2. La garanzia delle Ccp (le controparti centrali di compensazione). Nel 2024 l’attenzione si concentrerà su prociclicità, recupero e risoluzione, trasparenza e regole patrimoniali proporzionate.
3. Come le infrastrutture di mercato possono svolgere un ruolo di guida su questioni Esg, per esempio la standardizzazione, l’armonizzazione e i framework di reporting, come è avvenuto con la creazione dei Wfe Green Equities principles.
4. Wfe Education: mentre il Market Infrastructure Certificate del Wfe continua a guadagnare terreno, entrando nel suo secondo anno, ci concentreremo sull’introduzione di titoli di formazione che saranno fondamentali per la prossima generazione di leader.
5. Nuove tecnologie, tra cui l’evoluzione del design del mercato delle criptovalute e il ruolo dell’IA.
WfeWorld Federation of Exchanges