L’energia da carbone è aumentata del 2% nel 2023
La quantità di energia prodotta da carbone nel mondo è cresciuta del 2% nel 2023, principalmente trainata dai nuovi impianti in Cina, ma anche dal rallentamento delle chiusure delle centrali a carbone in Europa e negli Stati Uniti. Lo rivelano i dati raccolti da Global Energy Monitor.
Come anticipato nella rassegna stampa della scorsa settimana, l’anno scorso, oltra alla Cina, anche Indonesia, India, Vietnam, Giappone, Bangladesh, Pakistan, Corea del Sud, Grecia e Zimbabwe hanno aumentato la produzione di energia a carbone. Tuttavia, le nuove costruzioni di impianti al di fuori della Cina hanno rallentato per il secondo anno consecutivo, con solo India, Indonesia, Laos, Nigeria, Pakistan e Russia che hanno aperto nuove centrali a carbone.
Inoltre, gli analisti prevedono che questo aumento sarà di breve durata, poiché si aspettano che i tassi di chiusura delle centrali elettriche a carbone riprenderanno a salire negli Stati Uniti e in Europa nei prossimi anni per restare in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
CarboneGlobal Energy Monitor