Le Ferrovie dello Stato hanno avviato ufficialmente il collocamento del green bond annunciato nelle ultime settimane. Il mandato è andato a un consorzio di istituti di credito composto da Barclays, Deutsche Bank , Credit Agricole Cib, Banca Imi, Goldman Sachs, Jp Morgan, Societe Generale e Hsbc, consorzio che sta collocando un’obbligazione verde senior non garantita, con una dimensione prevista di 500 milioni di euro.
L’obbligazione, secondo quanto appreso, è riservata a investitori istituzionali, avrà una durata di sei anni con maturità prevista al 7 dicembre 2023 a fronte di un regolamento atteso per il prossimo 7 dicembre. Darà diritto a percepire una cedola annuale fissa e il taglio minimo è di 100.000 euro. Le prime indicazioni di prezzo sono nell’area compresa tra 60 e 65 punti base sopra il tasso midswap. Una volta emesso, il bond verrà quotato sul listino irlandese.
Banca ImibarclaysCredit Agricole Cibdeutsche bankFerrovie dello StatoGoldman SachsGreen BondHSBCJp Morgansociete generale