Il giro d’affari dei prodotti che riportano sulla confezione un claim relativo alla sostenibilità ha superato i 10 miliardi di euro. Lo rivela la nona edizione dell’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy.
L’analisi semestrale passa in rassegna più di 100 informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti di largo consumo e le incrocia con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media. Da questa edizione, il barometro sulla sostenibilità entra in modo stabile nel set delle informazioni raccolte e presentate dall’Osservatorio.
Emerge che nel 2020 sono saliti a oltre 26mila i prodotti di largo consumo, alimentari e non, che presentano sulle confezioni un claim relativo alla sostenibilità, un aumento del 7,6% rispetto all’anno precedente. Ora i prodotti sostenibili rappresentano il 22% degli oltre 120mila prodotti rilevati dall’Osservatorio. Tra i diversi i claim sostenibili analizzati, spicca il giro d’affari intorno al claim riciclabile che è cresciuto in un anno dell’11,8%.
Un altro trend in crescita rilevato dall’Osservatorio è quello del packaging green. Rispetto all’analisi di dicembre 2020, nella rilevazione di giugno 2021 è cresciuto sia il numero che le vendite dei prodotti che forniscono informazioni sulla riciclabilità delle loro confezioni. Le etichette di tre prodotti su dieci indicano come smaltire le confezioni e in più dell’83% dei casi il pack è totalmente o largamente riciclabile.
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