Le compagnie vita europee verso investimenti a impatto
Un’indagine condotta su un campione di compagnie di assicurazione vita europee che gestiscono collettivamente 2,73 trilioni di euro di asset rivela che il 92% prevede di aumentare la propria allocazione in investimenti con un impatto ambientale e sociale positivo. La ricerca è stata commissionata da AlphaReal, gestore specializzato in asset reali a reddito sicuro.
Tra gli assicuratori vita europei, si legge nella nota, che prevedono di aumentare gli investimenti in asset con un impatto ambientale positivo, la metà prevede di farlo tra il 15% e il 20% nei prossimi due anni. Un quarto (26%) aumenterà tra il 10% e il 15%; quasi un quinto (18%) aumenterà le allocazioni tra il 20% e il 25%; il 5% dichiara che aumenterà tra il 25% e il 30%; mentre l’1% aumenterà le allocazioni tra il 5% e il 10 per cento.
Le considerazioni Esg, inoltre, sono “molto importanti” per il 22% dei partecipanti al sondaggio e “importanti” per più di tre quarti (77%); mentre solo l’1% si dichiara neutrale sulle questioni Esg.
Quasi tutti (94%) gli assicuratori vita europei intervistati da AlphaReal si sono impegnati a ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica, mentre il restante 6% prevede di metterne in atto una nel prossimo futuro.
AlphaRealassicurazioniimpact