Le authority Ue: più chiarezza sui prodotti di investimento
Le autorità di vigilanza europee hanno individuato una serie di pratiche scorrette nelle descrizioni dei prodotti di investimento e di assicurazione al retail da parte dei produttori. Le Esa (Eba, Eiopa ed Esma) hanno pubblicato il 10 maggio una dichiarazione di vigilanza congiunta relativa alla sezione “Che cos’è questo prodotto?” del documento contenente le informazioni chiave (Kid) per i prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (Priip). Le aspettative espresse nella dichiarazione di vigilanza mirano a migliorare la qualità delle descrizioni fornite dai produttori di Priip e quindi a contribuire a una migliore protezione degli investitori al dettaglio.
La maggior parte dei problemi rilevati riguarda una generale mancanza di chiarezza nel testo, che rende difficile per gli investitori al dettaglio comprendere le caratteristiche principali dei prodotti.
Questo appello fa seguito al parere tecnico inviato alla Commissione qualche giorno prima, in merito alla revisione del regolamento Priip. Il parere servirà a sviluppare la strategia di investimento al dettaglio della Commissione.
Nel parere, le autorità di vigilanza europee hanno raccomandato una serie di interventi migliorativi, tra cui il «consentire approcci diversi per i vari tipi di prodotti, laddove ciò sia necessario per garantire un’adeguata comprensione da parte degli investitori al dettaglio» e, soprattutto, «introdurre una nuova sezione nel Kid per dare risalto agli obiettivi sostenibili».
EbaEiopaEsmaKidPRIIP